La Formazione

La Formazione

Lo scopo ultimo dell’ACT è la creazione e lo sviluppo di una psicoterapia che sia in grado fronteggiare in modo più adeguato la sofferenza umana (Hayes, articolo programmatico 2012). Questo obiettivo è perseguito promuovendo una cultura scientifica aperta e responsabile, non-gerarchica, autocritica e che faciliti la partecipazione.

Per promuovere questi valori la comunità ACT Internazionale ha deciso di non certificare formalmente gli psicoterapeuti ACT, credendo in un processo aperto di sviluppo capace di autocorreggersi.
Ovviamente siamo ben consapevoli che in questa scelta si annidi la possibilità per sedicenti psicoterapeuti ACT, privi di cultura generale sui processi fondamentali dell’analisi comportamentale e con formazione improvvisata, di sfruttare l’onda del momento a fini prevalentemente commerciali.

Tuttavia, la scelta della comunità internazionale a cui apparteniamo e che condividiamo è di governare la crescita della comunità ACT In Italia attraverso i meccanismi etici di autoregolazione che caratterizzano l’ambiente scientifico.

Un aiuto per trovare Formatori ACT è fornito sul sito www.contextualscience.org

Sul territorio Italiano

ACT-Italia è il capitolo ufficiale e riconosciuto dell’ACBS, associazione all’interno della quale l’ACT è nata e si è sviluppata, e garantisce un certo numero di workshop teorico-esperienziali nel corso dell’anno.

I formatori sono selezionati dall’Associazione in base alla formazione teorica nel campo dei principi dell’Analisi del Comportamento e dei processi del modello ACT così come all’esperienza clinica ed esperienziale sul tema affrontato nei diversi workshop.

Oltre alla garanzia dell’alta qualità della formazione, è valore portante della comunità internazionale come di quella italiana dell’ACT, rendere la formazione economicamente accessibile, soprattutto ai giovani psicoterapeuti in formazione.

Per questo a partire dal 2013 sono state introdotte le seguenti modifiche di accesso alla formazione all’interno di ACT- Italia.

Per accedere alla formazione proposta da ACT Italia è obbligatorio iscriversi alle formazioni proposte.

I prezzi per partecipare alla formazione proposta dall’Associazione, ovverosia workshop di due giornate consecutive, sono i seguenti:

  • 350,00 euro Non Soci (287,00 euro + iva 22%);
  • 250,00 euro Soci Professionisti (esente iva);
  • 170,00 euro Soci Studenti iscritti alla scuola di specializzazione in psicoterapia (esente iva).

ACT Italia offre inoltre di potersi iscrivere in early registration (la scadenza è indicata sulla scheda dedicata alla formazione) a tariffa agevolata:

  • 300,00 euro Non Soci (245,91,00 euro + iva 22%);
  • 200,00 euro Soci Professionisti (esente iva);
  • 120,00 euro Soci Studenti iscritti alla scuola di specializzazione in psicoterapia (esente iva).

I prezzi di workshop con docenza internazionale o formazioni aventi spazi temporali differenti da quelli indicati sopra (quali ad esempio brevi webinar di alcune ore, sola giornata formativa o fine settimana intensivo), sanno indicati all’interno delle pagine dedicate.  

I workshop ACT sono rivolti a psicoterapeuti, psicologi e medici iscritti a una scuola di specializzane in psicoterapia.

A queste categorie professionali, ACT-Italia propone due tipologie di offerta formativa:

  • Un calendario formativo Base/Intermedio e Avanzato prefissato, in date e luogo prestabiliti, che ha l’obiettivo di andare incontro agli utenti coprendo il più possibile il territorio nazionale.
  • Un calendario formativo su temi specifici.

Inoltre, in caso emerga la richiesta, l’Associazione si riserba la possibilità di avviare training ACT esplicitamente rivolti ad altre figure professionali (es. infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, insegnanti, ecc.) 

Il numero minimo fissato affinché gli eventi formativi siano attivati è 10. 

Oltre che la sezione Formazione del presente sito è anche possibile consultare il calendario dell’ACBS che è continuamente aggiornato su eventi formativi, workshop, conferenze, opportunità di supervisione, ecc., a livello internazionale.

Per ricevere aggiornamenti è inoltre possibile iscriversi gratuitamente alla newsletter di ACT-Italia.