In questa pagina potrai trovare un elenco dei professionisti soci ACT-Italia che si identificano come terapeuti ACT che sono disponibili per consulenza. Puoi scorrere la lista o impostare una ricerca per città/provincia. 

Se sei uno psicoterapeuta ACT, non fai parte dell’elenco e vorresti esserlo, ne siamo felici! Consulta la sezione Come diventare uno psicoterapeuta ACT.

Modifica criteri di ricerca di seguito per ordinare per area geografica e per vedere chi fornisce il servizio di terapia online.

Psicoterapeuti ACT-ITALIA

Cerca

Cancella

Risultati di Ricerca () < Cerca nuovamente

NB! l’inserimento nella sezione “Psicoterapeuti ACT” è una scelta del singolo individuo, che in base a valori deontologici strettamente connessi alla professione di psicoterapeuta, in scienza e coscienza, dichiara di saper fare ciò che sa fare. Anche a livello internazionale non esiste alcun processo di certificazione ufficiale per diventare uno Psicoterapeuta ACT. ACT-Italia, capitolo italiano dell’associazione internazionale ACBS, ne segue le scelte e indicazioni basilari in merito, evitando in questo modo un processo gerarchico e chiuso che sarebbe antitetico ai nostri valori. Miriamo piuttosto a costruire una comunità aperta, autocritica, reciprocamente solidale che, lavorando insieme, costruisca una psicologia sempre più adeguata ad affrontare le sfide della sofferenza umana. Non esiste uno psicoterapeuta ACT ufficialmente certificato.

Per tanto ACT-Italia non rilascia alcuna garanzia esplicita o implicita in merito all’idoneità di inclusione di uno psicoterapeuta nella lista sottostante. Non siamo responsabili per alcun indicatore di certificazione, credenziali speciali o altre conoscenze specializzate.

Chi è uno psicoterapeuta ACT

Non esiste alcun processo di certificazione per diventare uno Psicoterapeuta ACT.

ACT-Italia, capitolo italiano dell’associazione internazionale ACBS, ha deciso di rinunciare a questo, in quanto potrebbe creare un processo gerarchico e chiuso che sarebbe antitetico ai nostri valori. Miriamo piuttosto a costruire una comunità aperta, autocritica, reciprocamente solidale che, lavorando insieme, costruisca una psicologia sempre più adeguata ad affrontare le sfide della sofferenza umana. Non esiste uno psicoterapeuta ACT ufficialmente certificato.

 

Come posso imparare l’ACT?

Un buon punto di partenza, può essere partecipare a workshop ed eventi formativi organizzati o patrocinati da ACT-Italia. I corsi che vengono organizzati e patrocinati possono essere trovati sul nostro calendario degli eventi.

È possibile inoltre partecipare a formazioni tenute da Peer-reviewed ACT trainer: la comunità ACBS utilizza un processo di valutazione Peer-reviewed per promuovere un alto livello nella formazione ACT, e mantenere la comunità aperta a nuovi trainer qualificati. Il processo di revisione tra pari è multiforme e viene preso molto seriamente. Puoi trovare una lista dei Peer reviewed ACT trainer qui .

 

È tutto quello che posso fare?

No! Esistono molti modi per rafforzare le tue abilità tra cui: libri, formazione accademica formale, partecipazione ai GIS, partecipazione alla conferenza annuale ACBS, video su youtube, supervisioni. Puoi trovare informazioni sulla sezione risorse  del nostro sito.

Puoi inoltre iscriverti alla mailing list internazionale cliccando qui