La Formazione
Lo scopo ultimo dell’ACT è la creazione e lo sviluppo di una psicoterapia che sia in grado fronteggiare in modo più adeguato la sofferenza umana (Hayes, articolo programmatico 2012). Questo obiettivo è perseguito promuovendo una cultura scientifica aperta e responsabile, non-gerarchica, autocritica e che faciliti la partecipazione.
Per promuovere questi valori la comunità ACT Internazionale ha deciso di non certificare formalmente gli psicoterapeuti ACT, credendo in un processo aperto di sviluppo capace di autocorreggersi.
Ovviamente siamo ben consapevoli che in questa scelta si annidi la possibilità per sedicenti psicoterapeuti ACT, privi di cultura generale sui processi fondamentali dell’analisi comportamentale e con formazione improvvisata, di sfruttare l’onda del momento a fini prevalentemente commerciali.
Tuttavia, la scelta della comunità internazionale a cui apparteniamo e che condividiamo è di governare la crescita della comunità ACT In Italia attraverso i meccanismi etici di autoregolazione che caratterizzano l’ambiente scientifico.
Un aiuto per trovare Formatori ACT è fornito sul sito www.contextualscience.org
Come richiedere formazione
Se desideri organizzare un training ACT sul tuo territorio puoi:
- rivolgerti a coloro che sono stati riconosciuti come Peer reviewed ACT Trainer dall’ACBS;
- puoi visionare la lista degli Psicoterapeuti ACT e selezionare un/una collega che abbia
esperienza nella conduzione di training e che sia specializzata sui temi di tuo interesse; - puoi inviare una e-mail all’indirizzo della segreteria (info@act-italia.org) e ti aiuteremo a
selezionare il formatore adatto/a alle tue esigenze.
Come richiedere supervisione
Se desideri iniziare un percorso di supervisione puoi:
- rivolgerti a coloro che sono stati riconosciuti come Peer reviewed ACT Trainer dall’ACBS;
- puoi visionare la lista degli Psicoterapeuti ACT e selezionare un/una collega che abbia
esperienza nella conduzione di supervisione e sia specializzato/a sui temi di tuo interesse; - puoi inviare una e-mail all’indirizzo della segreteria (info@act-italia.org) e ti aiuteremo a
selezionare il supervisore adatto/a alle tue esigenze.