Come fare per inserirsi nella lista degli psicoterapeuti ACT 

Sei uno Psicoterapeuta ACT e vuoi registrarti nell’elenco? Segui le istruzioni indicate sotto.

Prima di continuare, ti invitiamo calorosamente a consultare la pagina “Come diventare uno Psicoterapeuta ACT” e compilare il questionario di autovalutazione, fondamentale per monitorare i tuoi progressi nell’apprendimento della pratica ACT.

Per essere inserito nella lista:

  1. Iscriviti all’associazione ACT-Italia
  2. Inserisci le tue credenziali e accedi alla tua pagina personale. 
  3. Clicca sulla sezione “Il Mio profilo”
  4. Controlla di aver inserito tutti i dati richiesti e salva le informazioni.
  5. Alla domanda “Sei uno psicoterapeuta ACT?”, clicca “Iscriviti”.

Nota:

L’indicazione “Psicoterapeuta ACT” si basa su una indicazione individuale, ACT-Italia non rilascia alcuna garanzia esplicita o implicita in merito a questioni quali, a titolo esemplificativo, l’inclusione nella lista, l’idoneità di un particolare psicoterapeuta e la commerciabilità o l’idoneità per scopi specifici. Non siamo responsabili per alcun indicatore di certificazione, credenziali speciali o altre conoscenze specifiche.

Assessment delle competenze del terapeuta ACT

Il file di autovalutazione delle competenze chiave dello psicoterapeuta ACT è la traduzione dell’ “ACT Core Competency Self-Rating Form”  che puoi trovare sul sito dell’ACBS. Gli item originali provengono dal testo “A practical guide to Acceptance and Commitment Therapy” (Hayes e Stroshal 2004). Puoi utilizzare il questionario di autovalutazione per monitorare i tuoi progressi nell’apprendimento della pratica ACT. Il questionario descrive i comportamenti che uno psicoterapeuta mette in atto per essere coerente con il modello ACT. Se stai iniziando a fare pratica con l’ACT, puoi utilizzare questo strumento per migliorare nel tuo apprendimento.

Ti suggeriamo di valutarti con questo strumento periodicamente e di riflettere sulle seguenti domande in relazione alla tua autovalutazione (queste sono solo un suggerimento, puoi aggiungerne delle altre). Impegnarti in questo processo può aiutarti per orientarti sulle aree in cui puoi avere bisogno di approfondire le tue conoscenze e il tuo apprendimento

  1. Nota quali sono le aree in cui hai ottenuto un punteggio più basso. Capisci il significato di questa competenza? In caso contrario potresti considerare cosa significherebbe impegnarsi per comprendere questa competenza. Di quali materiali o lettura avresti bisogno? Puoi cercare nella sezione “risorse” sul sito, o tra i testi disponibili sia in italiano che in inglese.
  2. Prova a descrivere ciò che stai facendo che non è coerente con il modello ACT nelle aree in cui ti sei dato un punteggio basso.
  3. Considera come potresti modificare il tuo comportamento in relazione a una competenza. Cosa potresti fare per migliorare le tue abilità in quell’area? C’è qualcosa che potresti leggere? C’è qualche abilità che devi praticare? Sei disponibile a fare spazio a un possibile fallimento e al senso di inadeguatezza o incompetenza che potrebbero emergere con la pratica di una tecnica o abilità e provare ugualmente? Forse potresti sperimentare ed esercitarti con un collega prima di provare in sessione. In quali aree sai disponibile a sperimentarti per migliorare le tue abilità di psicoterapeuta ACT?
  4. Un ottimo punto di partenza è scegliere un’azione, impegnarsi e iniziare. Quale azione potresti scegliere?
  5. Ripeti tutto questo con le altre competenze in cui ti sei dato un punteggio basso.