Associazione

Valori e mission

ACT Italia è un’Associazione di promozione sociale che si propone di favorire lo sviluppo della scienza funzionale e contestuale del comportamento, della cognizione e delle sue applicazioni pratiche, in Italia, al fine di alleviare la sofferenza umana e favorire il benessere umano.

In particolare, si propone di:

  • servire come riferimento scientifico e professionale per coloro che si identificano come scienziati, ricercatori, studenti, professionisti in discipline che abbracciano i principi e le metodologie delle scienze contestuali del comportamento;
  • promuovere la ricerca e la formazione dedicate allo sviluppo di una scienza coerente e progressiva dell’agire umano più adeguata alle attuali sfide della condizione umana;
  • individuare e promuovere lo sviluppo di principi di base utili, teorie applicative funzionali legate a questi principi, di tecnologie applicate efficaci basate su questi principi e di mezzi efficaci per la formazione e la diffusione legate a questi sviluppi, guidati dalle migliori evidenze scientifiche disponibili, nell’ottica di massimizzare la prevenzione e produrre strategie di intervento efficaci;
  • promuovere e sviluppare una visione della scienza che valorizzi un’interazione dinamica e continua tra i suoi elementi di base e quelli applicati, tra applicazione pratica e conoscenza sperimentale;
  • promuovere lo sviluppo di una comunità di studiosi, ricercatori, formatori e operatori che lavorino in modo collegiale, aperto, autocritico, non discriminatorio e mutuamente supportivo, in modo tale che sia efficace nel produrre risultati di valore e che esplori le ulteriori potenzialità di questo lavoro;
  • favorire metodi aperti e dai costi che massimizzino il rapporto costo/efficacia del trattamento per entrare in contatto con questo lavoro e mantenere costantemente l’attenzione sul bene altrui;
  • informare gli organismi politici, legislativi, e decisionali rispetto ai campi di pertinenza delle scienze contestuali del comportamento;
  • organizzare e promuovere forum, conferenze, seminari, newsletters, giornali, siti web, mailing-lists ed altre attività di questo tipo per la realizzazione degli scopi dell’Associazione.

La nostra storia

Nel contesto italiano, ricercatori e clinici che hanno portato avanti la ricerca e lo studio dell’analisi del comportamento hanno seguito gli studi dei fondatori dell’ACT passo passo fin dagli inizi.

Già nella seconda metà degli anni ottanta il First Summer Institute on Verbal Relations, tenutosi in Germania, vedeva la presenza di un gruppo di ricercatori italiani insieme, tra gli altri, a Steven C. Hayes che per le prime volte presentava le sue riflessioni sul comportamento verbale; lavori che hanno di lì a poco portato allo sviluppo della Relational Frame Theory (RFT) e dell’ACT. Questo evento ha portato alla pubblicazione del volume Dialogues on verbal behavior (Hayes & Chase, 1991), con un contributo Italiano di Paolo Moderato e ha promosso le basi per un continuativo rapporto di ricerca e collaborazione internazionale. Il volume “Pensieri, parole e comportamento: un’analisi funzionale delle relazioni linguistiche” (Moderato, Presti e Chase, 2002), rappresenta la naturale prosecuzione di questo percorso, poiché fornisce i fondamentali per una preliminare analisi scientifica dei processi di base implicati nel linguaggio e nella cognizione umana e la prima raccolta in italiano degli studi che hanno portato allo sviluppo di RFT e ACT. La più recente edizione di questo volume, curata da Giovambattista Presti e Paolo Moderato, è uscita nel 2019, “Pensieri, parole, emozioni. CBT e ABA di terza generazione: basi sperimentali e cliniche”.

La storia dell’ACT in Italia è dunque una parte importante della storia dell’Analisi del Comportamento in Italia, ma è anche la storia del contributo dato da giovani ricercatori e clinici.

Nel 2005, si costituisce l’Association for Contextual Behavior Science (ACBS), di cui ACT-Italia è il capitolo italiano ufficiale, e tra i soci fondatori ci sono i due italiani, Giovanni Miselli e Giovanni Zucchi, a cui va il merito di avere contribuito a promuovere l’ACT nell’ambito clinico italiano, organizzando i primi training ACT in lingua italiana e portando alla fondazione di ACT-Italia.

A Londra nel luglio 2006, alla Seconda Conferenza Mondiale dell’ACBS, il gruppo italiano partecipa a un primo training con Steven C. Hayes: si creano i presupposti che avrebbero portato in Italia, negli anni seguenti, il fior fiore dei terapeuti ACT.

Nel 2007, Steven C. Hayes accetta di fare il primo workshop ACT in Italia. A fine giugno a Bressanone, le scuole di psicoterapia aderenti al progetto scientifico di IESCUM (ASCCO Parma, Humanitas Milano e ASCoC Lamezia Terme) si riuniscono per la Summer School. In quella sede, oltre 130 psicoterapeuti in formazione ricevono dapprima una formazione teorica sui principi dell’ACT, seguita da un workshop esperienziale di tre giornate tenuto direttamente dal fondatore dell’ACT, Steven C. Hayes, e da sua moglie, Jacquline Pistorello. Nello stesso anno, per favorire la divulgazione scientifica, si è tenuto il primo workshop italiano sull’ACT presso l’Università IULM, sede di Milano, in cui lo stesso S.C. Hayes ha presentato a un pubblico allargato di professionisti l’approccio e il modello di terapeutico.

Nel 2008, Kelly G. Wilson viene ospitato per la prima volta a Parma. Tornerà negli anni a venire per una serie di workshop ACT di base e avanzati, a Milano e Bressanone.

Negli anni successivi fino ad oggi, molti psicologi e psicoterapeuti italiani hanno potuto partecipare a numerosi workshop teorico-esperienziali tenuti dai padri fondatori dell’ACT e presidenti dell’ACBS (Steven C. Hayes, Kelly G. Wilson, John T. Blackledge, Robyn D. Walser, Frank W. Bond, David Gillanders, Sonja Batten, Patricia A. Bach, Benjamin Schoendorff, Jospeph Ciarrochi, Matthieu Villatte, Luise McHugh, ecc.)

Fra questi psicologi e psicoterapeuti ci sono i soci fondatori di ACT Italia e un significativo gruppo di clinici e ricercatori italiani che in questi anni hanno personalmente partecipato alle conferenze internazionali ACBS e contribuito alla diffusione, in Italia, della pratica dell’ACT e della conoscenza delle teorie di base su cui essa si fonda (Contestualismo Funzionale, Analisi Funzionale del Comportamento e Relational Frame Theory).

Dal 2008, lo sviluppo dell’ACT in Italia si fa più rapido e incalzante: inizia un significativo lavoro di traduzione e adattamento alla lingua italiana che porta alla diffusione, in Italia, dei più importanti strumenti psicometrici dell’ACT e alla pubblicazione di numerosi testi in italiano.

Nel 2009, si costituisce l’Associazione ACT-Italia, capitolo italiano ufficiale della ACBS e primo capitolo nazionale a essere riconosciuto nel panorama internazionale. ACT Italia inizia a organizzare workshop teorico esperienziali di base, avanzati e su argomenti specifici.

Nel dicembre del 2010, si è costituito ACT for Kids il primo Gruppo di Interesse Speciale (GIS), afferente ad ACT-Italia, che raggruppa psicologi e psicoterapeuti che studiano le applicazioni ACT nella psicologia dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia.

Dal 2011, i GIS sono diventati più numerosi e, attualmente, contano anche ACT for Organizations, ACT for Sport, ACT for Health, ACT for Compassion, ACT for Radical Change e ACT for Eating Disorders.

Sempre nel 2011, ACT Italia, insieme a IESCUM e sotto la co-presidenza di Giovambattista Presti, organizza a Parma la IX Conferenza Mondiale dell’ACBS.

Nel 2013, si è tenuto a Parma il 1° Convegno organizzato dai Gruppi di Interesse Speciale e dall’ora, con una cadenza circa annuale, ACT-Italia offre ai soci due/tre giornate di formazione e scambio di conoscenza negli ambiti di interesse coltivati nei singoli gruppi.

Nel 2014, Giovambattista Presti, socio fondatore di ACT-Italia, viene eletto membro del Board dell’ACBS: un importante riconoscimento internazionale del suo impegno nella ricerca e nella formazione sull’ACT.

Nel 2015, ACT Italia avvia il Master 3G: primo master avanzato sulle terapie cognitivo comportamentali di terza generazione, in particolare sull’ACT. Si tratta di un percorso formativo altamente qualificato e di respiro internazionale dedicato a chi ha già una formazione in psicoterapia cognitivo comportamentale. Il Master 3G prevede l’alternarsi di docenti italiani e stranieri, fra cui Paolo Moderato, Fabrizio Didonna, Cesare Maffei, Kelly G. Wilson, David Gillanders, Benjamin Schoendorff.

Nel maggio 2016, Giovambattista Presti viene eletto President-Elect dell’ACBS consacrando la lunga storia di stima collaborazione umana e scientifica tra una fetta del comportamentismo italiano e il comportamentismo contestualista internazionale. 

Nel marzo 2017, ACT-Italia e IESCUM organizzano il 1° Congresso italiano di psicoterapie cognitivo-comportamentali di terza generazione “MINDFULNESS, ACCEPTANCE, COMPASSION: nuove dimensioni di relazione”.

Nel novembre 2018, ACT-Italia e IESCUM organizzano il 2° Congresso italiano di psicoterapie cognitivo-comportamentali di terza generazione “MINDFULNESS, ACCEPTANCE, COMPASSION: ponti fra isole”.

Consiglio Direttivo di Act Italia

Anna Prevedini

PhD, psicologa, specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale. Si occupa di ricerca e formazione presso l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano – IESCUM. È partner e co-fondatrice di Centro Interazioni Umane a Milano dove svolge attività clinica, formazione e consulenza in ACT e terapie comportamentali contestualistiche e funzionali. A partire dal 2007 si è formata in Acceptance and Commitment Therapy – ACT partecipando a più di 20 workshop con i maggiori esperti mondiali e a decine di congressi internazionali sul tema. Da allora, si occupa di ricerca, clinica e formazione nell’ambito dell’ACT e delle scienze contestuali del comportamento, con particolare interesse per le malattie organiche croniche, l’età evolutiva e la genitorialità complessa, e la formazione in ambito organizzativo. Nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Interazioni Umane approfondendo lo studio e l’applicazione dell’ACT per promuovere una genitorialità consapevole. È autrice di articoli e capitoli sull’ACT e ha curato la traduzione italiana di alcuni testi ACT come “Quando tutto sembra andare di male in peggio” e “La Matrice ACT: guida all’utilizzo nella pratica clinica”. Socio Fondatore di ACT Italia e, attualmente, membro del Comitato Direttivo di ACT-Italia in qualità di Presidente.

PhD, Medico, Psicoterapeuta è Professore Associato di Psicologia Generale, presso l’Università di Enna Kore, dove dirige il Kore University BEhavioral lab. Ha ricoperto incarichi di docente all’estero presso La California State University Stanislaus College e la Jordan University of Science and Technology. È past president dell’Association for Contextual Behavioral Sciences ed è peer review trainer ACT, socio fondatore della European Association for Behavior Analysis (EABA). È autore di numerosi articoli scientifici e volumi su ABA, ACT e RFT.

Le sue attività di ricerca riguardano soprattutto l’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Relational Frame Theory (RFT). Le ricerche si focalizzano in particolare sullo sviluppo del linguaggio e sui training per bambini con ritardo evolutivo. Si occupa anche di aspetti complessi del comportamento umano, di cognizione implicita e scelte. È responsabile scientifico di progetti di ricerca e intervento nell’ambito della psicologia clinica, della psicologia dell’età evolutiva, dell’autismo, delle scienze del comportamento. Di recente ha sviluppato software per l’uso dei social robot, della realtà virtuale con i bambini autistici e nella clinica degli adolescenti e degli adulti.

Psicologo clinico e psicoterapeuta. Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica dell’I.R.C.C.S dell’Ospedale “Sacro Cuore – Don Calabria”, di Negrar di Valpolicella (VR). Consigliere del Direttivo ACT-Italia, referente del Gruppo di Interesse Speciale (GIS) «ACT for Health», e Coordinatore regionale della Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO Veneto – Trentino Alto Adige). Si occupa prevalentemente di psicologia clinica e psicoterapia nel contesto ospedaliero e psico-oncologico ed è docente e formatore in diverse università e suole di specializzazione. Dal 2009 è ricercatore principale (P.I) in numerose ricerche con il modello ACT applicato al contesto della salute e rispetto varie patologie organiche (oncologiche, cardiologiche, diabete, cefalea, ecc.) ed ha validato strumenti, tra cui il Committed Action Questionnaire. Ha fondato nel 2002 “Solidarity”, un’entità associazionistica senza un senso preciso ma con un grande senso comune.

Ama la sua famiglia, la semplicità, i particolari, l’attenzione alle persone, l’onestà intellettuale e il rispetto dei sentimenti.

Psicologo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e analista clinico del comportamento. Lavora come libero professionista a Reggio Emilia e presso l’Ospedale Privato Accreditato “Villa Igea” di Modena.

Specializzato in Focused Acceptance and Commitment Therapy (FACT), un modello di terapia breve che consiste in una versione altamente condensata di un trattamento a lungo termine chiamato Acceptance and Commitment Therapy.

Membro ACT-Italia (capitolo italiano dell’Association for Contextual Behavioral Science) e al suo interno sono responsabile del Gruppo di Interesse Speciale (GIS) “ACT for RADICAL CHANGE”.

Si occupa inoltre di stoicismo, mindfulness e dei punti di contatto tra psicologia occidentale e buddhismo Mahāyāna.

Dirige da anni strutture per la disabilità intellettiva con gravi disturbi del comportamento e psichiatriche. Attualmente coordina un centro diurno per disturbi gravi di personalità.

 

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. La sua formazione professionale ha da sempre viaggiato su due binari: ambito clinico e ambito educativo, attraverso esperienze di tirocinio presso l’Ospedale Maria Luigia di Monticelli Terme (Pr), la Neuropsichiatria Infantile di Soresina (Cr) e attività in diversi Istituti Comprensivi, tra Lombardia ed Emilia Romagna.

Mantenendo entrambi i contesti di lavoro si occupa di interventi basati sull’analisi e modificazione del comportamento e psicoterapie comportamentali di terza generazione (con particolare interesse per ACT, Mindfulness, CFT).

In ambito educativo dal 2005 collabora con diversi istituti comprensivi, in cui si occupa di sostegno agli studenti e alle famiglie e di progetti rivolti ai bambini e ai ragazzi, volti a incrementare inclusione e benessere.

Come formatrice dal 2010 svolge attività rivolte ai docenti di ogni ordine e grado e con l’intenzione di favorire il benessere psicologico degli insegnanti, dal 2016 propone formazioni esperienziali centrate su ACT e Mindfulness. È stata docente presso il master ACT.

In ambito clinico si occupa di percorsi rivolti all’età evolutiva e di sostegno alla genitorialità, percorsi clinici per adulti con disturbi d’ansia e dell’umore.

Collabora con il GIS di ACT for Kids (in particolare nel gruppo di lavoro ACT for School) e il GIS di ACT for Eating Disorders, dei quali apprezza profondamente la matrice cooperativa e creativa che da alcuni anni respira.

Condivide la vita con Nazzareno, grazie al quale ripone ancora speranza in un giornalismo etico e critico e con i suoi animali, inesorabile fonte di ispirazione e riflessione.

Ama l’arte in tutte le sue forme e la natura, considerando entrambe contesti di incontri nutrienti.

Simone Napolitano, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. I suoi interessi ruotano prevalentemente attorno all’applicazione clinica del linguaggio in un ampio spettro della psicopatologia (dai disturbi d’ansia, alle psicosi e allo spettro autistico) e allo studio delle scienze contestualiste e comportamentali. Assieme al prof. G.Pesti e al gruppo IESCUM, ha curato la traduzione dilibri e articoli tra cui: “Mastering the Clinical Conversation: Language as Intervention” (Villatte, M., Villatte, J., & Hayes, S., 2016), libro di notevole impatto internazionale sull’applicazione clinica della Relational Frame Theory e Learning Process – Based Therapy, la cui pubblicazione è prevista per la fine del 2022.

Si occupa di formazione per scuole di psicoterapia e master ACT e RFT.

Psicologa e psicoterapeuta. Per cinque anni ha lavorato come psicologa scolastica presso gli Istituti Comprensivi dell’Appennino reggiano, Castelnovo né Monti (RE), Villa Minozzo (RE), Toano (RE), Casina (RE), Carpineti (RE) e Ventasso (RE). Per un anno ha collaborato con il centro di riabilitazione cardiologica “Cuore sicuro” di Carpi (MO). Dal 2018 membri dell’équipe Leaves – psicologia Applicata. I principali ambiti di intervento sono: percorsi educativi e clinici rivolti ad adolescenti e adulti; formazione e sostegno in ambito scolastico; sostegno a pazienti in riabilitazione cardiologica; percorsi clinici per persone con disturbi d’ansia e dell’umore. Ha dedicato parte della sua formazione di tirocinio presso l’ospedale dell’Ospedale Privato Accreditato “Maria Luigia” di Monticelli Terme (PR) e altra parte presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale – AUSL di Reggio nell’Emilia – Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenza – NPIA Settore Affidi e Adozioni, ambito verso il quale mostra ancora oggi un forte e delicato interesse. Nel tempo della scuola di specializzazione ha conosciuto l’Acceptance and Commitment Therapy – ACT e la Mindfulness verso le quali ha mostrato fin dall’inizio interesse e curiosità. Da maggio 2018, è rappresentante degli studenti di ACT ITALIA. Questo passo le ha offerto la possibilità di conoscere persone e professionisti di spessore nell’ambio delle scienze contestuali e comportamentali e delle terapie di terza generazione. Mostra un profondo rispetto per la vita, arricchita dalla presenza della sua famiglia. Ama il suo lavoro e lo sport, ambiti significativi che aggiungono regalo alla sua vita e le fanno contattare la parte di sé che ama di più.

Psicologa e psicoterapeuta. Coordinatrice del Consultorio Familiare Centro per la Famiglia di Treviglio e Caravaggio, contesto prezioso che le ha consentito di crescere e nel quale crede profondamente, dove si occupa dal 2006 sia della gestione dell’equipe clinica che di percorsi di consulenza e terapia per adolescenti e adulti.

Dal 2012, docente e supervisore del corso di psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto per lo studio e la ricerca sui disturbi psichici – ISeRDIP.

Da sempre profondamente interessata al concetto di integrazione nella clinica, nella didattica ha avuto modo di  arricchire il suo contributo grazie tutto ciò che l’ACT le ha insegnato.

Membro del GIS ACT for Compassion e, da anni, immancabilmente presente a tutti gli eventi formativi ACT dei quali ormai non può più fare a meno, tanto che il confine tra aggiornamenti lavorativi e stile di vita è diventato sempre più labile.

 

Psicologo psicoterapeuta cognitivo comportamentale, docente dell’Istituto Tolman, presso cui coordina le attività formative e cliniche. A Palermo svolge attività clinica prevalentemente con adolescenti e adulti. E’ socio fondatore e consigliere di CBT-Italia, membro del comitato di redazione della rivista Erickson Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, socio ACBS, ACT-Italia, SIACSA e EABA.

Partendo da un background in neuropsicologia, dal 2010 inizia a formarsi in analisi del comportamento e in terapie di terza generazione (ACT, FAP, CFT, DBT, MCT) con esperti italiani ed internazionali. Si perfeziona in ACT nel 2015 e, successivamente, in Clinical Behavior Analysis e Clinical RFT grazie a corsi intensivi con esperti internazionali, tra cui M. Vilatte e L. Lasprugato. Dal 2018 inizia ad approfondire la Process-Based Therapy (PBT), prospettiva che ritiene utile per non “bloccarsi” in un modello e per offrire interventi essenziali, cuciti su misura e fondati su evidenze.

Interessato all’intreccio di conoscenze e alla creatività nelle sue molteplici espressioni. Ama fare strada e la musica, l’incontro con l’altro e con la natura

 ​

Psicologa e psicoterapeuta, ha mosso i suoi primi passi nella psicologia Funzionale, che le ha insegnato la ricchezza e il valore del corpo e del contatto. Lungo il suo percorso di studi ha poi approfondito le emozioni, prima esplorandone le diverse prospettive teoriche, poi approfondendo il Facial Action Coding System di Ekman, di cui è codificatrice. Infine, ma non per importanza, studia nel tempo libero violino e pianoforte e la psicologia della musica, per poterla impiegare nei contesti socio-educativi e clinici.

Oggi lavora a Padova principalmente con gli adulti e nella formazione. Riguardo quest’ultima, insegna in tutta Italia a corsi ECM, convegni ed eventi, argomenti come il tocco consapevole, le emozioni e la musica, temi a lei molto cari.

Oltre al lavoro clinico e alla formazione, è appassionata di ricerca e ad oggi ha avuto la soddisfazione di pubblicare su riviste internazionali tre studi sul tocco.

Dal 2013 è iniziata la sua relazione con l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), grazie ai workshop organizzati da ACT-Italia e dal primo Master 3G proposto nel 2015. Poi, ha avuto il privilegio di formarsi con alcuni dei più importanti trainer a livello internazionale, come Kelly Wilson, e di conoscerne molti altri ai congressi internazionali delle Scienze Contestuali del comportamento (ACBS). Su un piano nazionale collabora con ACT-Italia, il capitolo ufficiale italiano dell’ACT, ha dato il suo contributo in alcuni corsi di formazione e nella traduzione in italiano di un libro di auto-aiuto su come migliorare la propria sessualità attraverso l’ACT: “Sex ACT: Libera la tua sessualità con l’Acceptance and Commitment Therapy di Blonna”.

Negli ultimi anni ha approfondito anche la Compassion Focused Therapy  (CFT) e ad oggi ha il piacere di collaborare con Nicola Petrocchi e la Compassionate Mind Italia nei training di CFT. Con Nicola Petrocchi ha tradotto e curato la traduzione italiana del libro “Il quaderno della compassione. Una guida passo dopo passo per sviluppare il sé compassionevole” di  Beaumont e Iron.

Le sue idee per il futuro sono passeggiare con la sua famiglia (cane Flo compresa!) respirando a pieni polmoni il profumo del bosco e continuare nella sua missione di imparare a suonare. Professionalmente, spera di poter approfondire e sviluppare l’impiego di strumenti come la musica e il tocco per immergersi nell’intimità di un abbraccio e per aiutare le persone ad avvicinarsi e poter guardare da una diversa prospettiva le proprie emozioni difficili, riscoprendo i colori della vita e il calore della vicinanza anche nel dolore.   

Psicologo e psicoterapeuta in formazione. Attualmente frequento il quarto anno della scuola di specializzazione ASCCO, in cui ho avuto modi di conoscere persone e professionisti nazionali e internazionali di spessore nell’ambito delle scienze contestuali e comportamentali e dell’applicazione di terapie di terza generazione, in particolare dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), modello verso cui sin dall’inizio ho mostrato particolare interesse e curiosità.

Lavoro come psicologo in due CRA- Casa Residenza per Anziani- in provincia di Parma e mi occupo di trattamenti riabilitativi volti al miglioramento e mantenimento dello stato di salute e benessere della persona anziana. In questo contesto mi prendo cura anche delle persone affette da Alzheimer ed altre forme di demenza, con un focus sull’importanza del sostegno psicologico tanto al malato, quanto a chi se ne prende cura, mediante colloqui di sostegno e gruppi rivolti ai caregiver dei pazienti e formazione rivolta all’équipe medica e socio-assistenziale.

Dal 2021 membro dell’équipe Leaves – psicologia Applicata. Tra i miei principali ambiti di intervento figurano: i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore e suoi correlati, il disturbo ossessivo-compulsivo, percorsi clinici nell’ambito del dolore cronico (fibromialgia, artriti, endometriosi) e dipendenze comportamentali e da sostanze.

Ho dedicato parte della mia formazione di tirocinio presso l’Ospedale Privato Accreditato “Maria Luigia” di Monticelli Terme (PR), esperienza che mi ha permesso di approfondire e partecipare all’applicazione dell’ACT nell’ambito delle dipendenze patologiche in contesti di gruppo.

La curiosità caratterizza e alimenta il mio lavoro, ma non solo…è una compagna che mi spinge a sperimentare in cucina, con la mia chitarra e nella scoperta di luoghi e culture diverse. Amo la mia famiglia, gli amici e il mare.

 

Soci Fondatori

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia, la specializzazione in Psicologia Medica e il dottorato di ricerca in Analisi del Comportamento. È professore Associato di Psicologia Generale all’Università Kore di Enna e ha insegnato Analisi del Comportamento allo Stanislaus College della California State University e alla Jordan University of Science and Technlogy. Presso l’Università Kore dirige il Kore University BEhavioral (KUBE) Lab dove sviluppa ricerche su cognizione e linguaggio nell’ambito dell’Analisi Comportamentale Applicata e della Relational Frame Theory. È psicoterapeuta cognitivo comportamentale e peer review trainer in Acceptance and Commitment Therapy. È Past President dell’Association for Contextual Behavioral Science, fondatore della European Association for Behavior Analysis e Presidente della Società Italiana degli Analisti del Comportamento in Campo Sperimentale e Applicato (SIACSA). È formatore in ABA per l’Istituto Superiore di Sanità. Ha pubblicato oltre 100 articoli, capitoli e volumi.  Ha curato l’edizione italiana di molti libri ACT ed è autore, insieme a Paolo Moderato e Francesco dell’Orco di 100 domande ACT. Coordina con Francesca Pergolizzi e Francesco dell’Orco il SIG At4Kids.

Psicologa e psicoterapeuta, presso la scuola di specializzazione Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO) di Parma nel 2008.Socio fondatore di ACT-Italia. A partire dalla scuola di specializzazione si è formata nell’Acceptance and Commitment Therapy e si è impegnata attivamente nello studio, nella ricerca e nell’utilizzo clinico dell’ACT. Lavora come libero professionista a Mantova occupandosi prevalentemente di età evolutiva, di adolescenza e genitorialità. Si è specializzata sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sul loro trattamento. Da diversi anni si interessa di Disturbi dello Spettro Autistico: ha collaborato con Cooperative Sociali del territorio mantovano in qualità di psicologa/case manager attraverso i voucher autismo (DGR392 della Regione Lombardia) e da agosto 2019 ad agosto 2020 ha collaborato al progetto “Continuità nelle cure nei soggetti adulti con ASD” presso il Programma Autismo Centro Autismo dell’Ausl di Reggio Emilia. Nell’anno scolastico corrente (2020/2021) è inoltre docente presso l’I. C. di Gonzaga (MN).Porta avanti con impegno attività di volontariato: membro del Direttivo dell’associazione “Centro Ricerca Educativa” e formatrice nella rete di progetto “La Ricchezza della Diversità” promossa dal CSV di Mantova.

Psicologa, Psicoterapeuta.

Socio straordinario AIAMC, Membro fondatore ACT Italia – capitolo italiano dell’Association for Contextual Behavioral Science (ACBS).

Si occupa prevalentemente di attività clinica, psicoterapia, psicodiagnosi e prevenzione della salute psicofisica con adulti, adolescenti e bambini. Lavora su situazioni di disagio e patologia, offrendo servizi orientati a promuovere e incrementare il benessere psicologico e favorire la riconquista della serenità personale e relazionale.

Impegnata attivamente nello studio, nella ricerca e nell’utilizzo clinico dell’Acceptance and Commitment Therapy – ACT dal 2007.
Il suo percorso di studi comprende la formazione teorica ed esperienziale con S. Hayes, K. Wilson, J. Pistorello, Robyn Walzer, R. Harris, P. Sturmey, P. Chase, R. Kohlenberg, M. Tsai, R. Anchisi, e P. Moderato.

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, supervisore e trainer FAP certificata(Functional Analytic Psychotherapy), socio fondatore di ACT Italia.

Da molti anni si interessa dell’applicazione dei modelli di terapia di terza generazione in diversi ambiti, con attenzione particolare alla relazione terapeutica. A partire dal suo interesse clinico per i disturbi alimentari e le problematiche ad essi correlate, negli anni, ha continuato la pratica clinica, la formazione e la ricerca sugli approcci maggiormente efficaci per le problematiche cosiddette “resistenti” (disturbi alimentari, problematiche relazionali, disturbi dello spettro ansioso e depressioni ricorrenti). In passato ha tradotto, in collaborazione con IESCUM, il testo “Anche se non sei perfetto” per il trattamento di problematiche legate a una bassa autostima. Al momento attuale in collaborazione con un gruppo di colleghi si occupa di pubblicazioni, ricerche e workshop che riguardano la FAP e la correlazione tra ACT/FAP in diversi ambiti ed è promotrice e responsabile del SIG FAP di ACT-Italia. È docente e supervisore in diverse scuole di psicoterapia.

Per maggiori informazioni:
www.katiamanduchi.it
fb: Dr.ssa Katia Manduchi

Psicologo psicoterapeuta, dottore di ricerca, analista del comportamento BCBA, peer reviewed ACT Trainer. Membro Fondatore dell’ACBS e primo presidente di ACT-Italia e attualmente membro del Consiglio Direttivo. Docente in diverse Scuole in psicoterapia. Già Dirigente di Neurpsichiatria Infantile presso per il progetto Autismo presso AUSL Reggio Emilia è Dirigente sanitario presso Istituto Ospedaliero Fondazione Sospiro Onlus (CR). Svolge ricerca e clinica sull’analisi contestualista del comportamento e sulle psicoterapie di terza generazione e in particolare la loro applicazione ad Autismo, Disabilità intellettive e Disturbi del Neurosviluppo. Conduce Workshop su Acceptance and Commitment Therapy – ACT e Relational Frame Theory – RFT dal 2005 a livello nazionale e internazionale.

PhD, psicologa, specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale. Si occupa di ricerca e formazione presso l’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano – IESCUM, svolge attività clinica privata a Milano ed è consulente presso la Comunità Teen dell’Associazione CAF onlus a Milano. A partire dal 2007 si è formata in Acceptance and Commitment Therapy – ACT partecipando a più di 20 workshop con i maggiori esperti mondiali e a decine di congressi internazionali sul tema. Da allora, si occupa di ricerca, clinica e formazione nell’ambito dell’ACT e delle scienze contestuali del comportamento, con particolare interesse per le malattie organiche croniche, l’età evolutiva e la genitorialità complessa, e la formazione in ambito organizzativo. Nel 2014 ha conseguito il dottorato di ricerca in Interazioni Umane approfondendo lo studio e l’applicazione dell’ACT per promuovere una genitorialità consapevole. È autrice di articoli e capitoli sull’ACT e ha curato la traduzione italiana di alcuni testi ACT come “Quando tutto sembra andare di male in peggio” e “La Matrice ACT: guida all’utilizzo nella pratica clinica”. Socio Fondatore di ACT Italia e, attualmente, membro del Comitato Direttivo di ACT-Italia in qualità di Presidente.

Psicologa, psicoterapeuta-Specializzata presso la scuola di specializzazione Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO) di Parma, dove per la prima volta nel 2007 ha incontrato l’ACT, attualmente lavora presso la NPIA dell’AUSL di Reggio Emilia nel settore Tutela Minori. Dal2008 al 2018 ha lavorato presso il Centro Autismo della NPIA dell’AUSL di Reggio Emilia. Dal 2008 al 2014 circa ha collaborato con ACT-Italia. Continua a utilizzare le preziose esperienze evolute all’interno del contesto ACT nel lavoro quotidiano con bambini, adolescenti e famiglie e continuo a tenere vivi i concetti e le riflessioni sulle terapie di terza generazione tramite l’ampia letteratura esistente.

Professore di Psicologia Generale e Direttore del Dipartimento di Marketing, Comportamento, Comunicazione e Consumi “G.P Fabris”, Università IULM, Milano

Condirettore Scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (autorizzata dal MIUR)  Human Research in collaborazione con la Società Austriaca di Terapia del Comportamento (OGVT)

Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione (autorizzata dal MIUR) in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, specialistica per l’infanzia e l’adolescenza, Humanitas – sede di Milano.

Comitato Scientifico dell’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive (ASCCO) Scuola di Specializzazione (autorizzata dal MIUR) in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva, Parma. 

Direttore Scientifico del programma di master in Applied Behavior Analysis “L’analisi del comportamento: aspetti teorico-metodologici e applicazioni al disturbo autistico” (approvato dal Behavior Analyst Certification Board Inc. USA)

Presidente di IESCUM, Italian chapter of ABA International

Trustee of the Cambridge Center for Behavioral Studies

Vincitore del Premio Internazionale per lo sviluppo dell’analisi del comportamento da parte della Society for the Advancement of Behavior Analysis (SABA)

Past President dell’European Association for Behaviour and Cognitive Therapies (EABCT).

Past President dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC)

Editor della Collana Pratiche Comportamentali e Cognitive, FrancoAngeli, Milano

Co-editor della Serie di Psicologia, McGraw-Hill Italia

Co-editor della serie GEA Vannini Editrice

Associate Editor di American Journal of Mental Retardation, ed. it

Associate Editor, Mexican Journal of Behavior Analysis

Editor italiano, Acta Comportamentalia.

Advisory Board, The Behavior Analyst.

Responsabile Scientifico della sezione di Psicologia dell’AJMR ed. it.

Comitato scientifico, Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva

Ha fatto parte del tavolo sull’Autismo istituito dal Ministro Livia Turco

Fa parte del tavolo scientifico-tecnico sull’Autismo istituito dalla Regione Emilia-Romagna

PhD, Psicologa Psicoterapeuta.

Specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso
l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive ASCCO di Parma.
Dottorato di ricerca in Interazioni Umane. Psicologia di Consumi,
comportamento e Comunicazione presso la Libera Università di Lingue e
Comunicazione IULM.
Socio fondatore e membro del direttivo ACT-Italia. Si occupa di cure
palliative presso l’AUSL di Reggio Emilia e di ricerca presso l’Unità
di Psico-oncologia – IRCCS ASMN.

Psicologa e psicoterapeuta, membro ACBS. Socio fondatore ePast presidentACT-Italia. Impegnataattivamente, da più di 10 anni, nello studio, nella ricerca e nell’utilizzo soprattutto clinicodell’Acceptance and Commitment Therapy–ACT e delle terapie comportamentali di terzagenerazione. Si avvale di una costante formazione a livello nazionale e internazionale. Docente esupervisore di alcune scuole di psicoterapia. Si occupa di adolescenti, adulti, coppie e genitorialitàin ambito clinico e formativo. Ha curato la traduzione di “Se la coppia è in crisi. Impara a superarefrustrazioni e risentimenti per costruire una relazione consapevole” (Ed. Franco Angeli).

Psicologo psicoterapeuta.

Specialista Ambulatoriale AUSL RE

U.O. Cardiologia Riabilitativa

D.H. Oncologico

Ospedale Sant’Anna Castelnovo né Monti

Psicologo Referente Fondazione Mattioli Garavini Casalgrande

Psicologo referente AISLA RE

Psicologo referente Sostegno e Zucchero

Docente ASCCO Parma

Psicologo clinico e psicoterapeuta. Responsabile della Riabilitazione Alcologica dell’Ospedale “MariaLuigia” di Monticelli Terme (PR). Socio fondatore ACBS e Past PresidentACT-Italia, attualmentemembro del Consiglio Direttivo. Impegnato in modo attivo nello studio, nella ricerca e nell’utilizzoclinico dell’Acceptance and Committment Therapy-ACT, dellaCompassion Focused Therapy-CFT edi altri approcci di terza generazione. Ha curato l’edizione italiana di libri, quali “Fare ACT. Una guidapratica per professionisti all’Acceptance and Commitment Therapy” e “Fare TFC. Guida pratica perprofessionisti alla terapia Focalizzata sulla Compassione” (ed. Franco Angeli, Milano)

Psicologo e psicoterapeuta. Si occupa di attività clinica, psicologia scolastica e psicoterapia con adulti e adolescenti, prevalentemente per imparare a prendersi cura di sé stesso e degli altri. Consapevole si tratterà di un lavoro lungo che lo impegnerà per quasi tutta la vita, collabora da numerosi anni anche con Fondazione Ceis onlus, occupandosi di un Programma Ambulatoriale per consumatori di Cocaina: non si sa mai. In generale vuole bene ai suoi pazienti, ma quando non ne può più (o loro non ne possono più di lui), svolge attività come formatore presso alcuni enti e società di servizi di formazione della città di Parma, occupandosi prevalentemente di comunicazione e gestione dello stress. Membro fondatore ACT Italia – Italian Chapter Association for Contextual Behavioral Science – ACBS e attualmente consigliere, è impegnato attivamente nello studio, nella ricerca e nell’utilizzo clinico dell’Acceptance and Committment Therapy dal 2007, della Compassion Focused Therapy e di altri approcci di terza generazione.