Obiettivo

La combinazione dell’approccio terapeutico ACT con la Functional Analytic Psychotherapy (FAP) trova riscontri della sua efficacia nella recente letteratura scientifica internazionale. La FAP è un approccio cognitivo-comportamentale di terza generazione che applica i principi dell’analisi comportamentale alla relazione terapeutica. In un’ottica di intervento combinato ACT e FAP, la finalità ultima è quella di promuovere nel cliente una maggiore flessibilità psicologica attraverso la creazione di una relazione intensa e autentica tra cliente e terapeuta, con particolare attenzione al rinforzo naturale e contingente dei comportamenti funzionali clinicamente rilevanti (CRB2) e all’estinzione dei comportamenti disfunzionali clinicamente rilevanti (CRB1).

L’obiettivo del GIS è quello di promuovere all’interno del contesto italiano una maggiore conoscenza della FAP in combinazione all’ACT, al fine di costruire e validare strumenti utili per la creazione e la misurazione di una relazione terapeutica funzionale.

Azioni

Il GIS ACT & FAP si propone di agire nelle seguenti direzioni:

– Creazione di una rete professionale tra terapeuti ACT e FAP in Italia;

– Aggiornamento e condivisione di una raccolta bibliografica e dei protocolli esistenti nella comunità internazionale scientifica;

– Progettazione di workshop tematici nell’ottica della combinazione degli approcci ACT e FAP;

– Diffusione degli interventi ACT e FAP attraverso pubblicazioni e traduzioni di testi divulgativi/scientifici

– Creazione di una mailing-list e divulgazione dei lavori promossi dal GIS sui social network;

– Realizzazione di gruppi di intervisione/supervisione e formazione reciproca tra membri.

Chi potrebbe essere interessato a partecipare

Clinici, ricercatori, studenti

Referente del gruppo di interesse

Katia Manduchi
Psicoterapeuta, FAP Trainer
info@katiamanduchi.it