11° Convegno ACT Italia.
Coltivare legami in un’era di divisioni.
Verona, 22 e 23 novembre 2024
22 Novembre - 23 Novembre
Accreditamento ECM per i primi 100 iscritti
Carissimi,
quest’anno ACT Italia ha scelto di ritornare in presenza anche con il Convegno annuale, aperto e gratuito a tutti i soci, che si terrà nella cornice suggestiva della città Verona.
Volgendo lo sguardo agli ultimi tre anni, siamo consapevoli che si tratti di una scelta meno comoda e meno abitudinaria, infatti usciremo dalle nostre case per riprendere il lavoro in persona, per creare spazi relazionali nei quali potersi impegnare in modo pieno sui processi ACT.
Anche il titolo che abbiamo scelto è sfidante: “Coltivare legami in un’era di divisioni”, poiché denota un comportamento “coltivare legami” che può sembrare in conflitto con il contesto “era di divisioni”, eppure è possibile: contesto e comportamento sono profondamente in relazione; non solo il contesto influenza il comportamento ma, oggi più che mai, è importante denotare quanto il comportamento sia in grado di impattare sul contesto. Fare qualcosa di diverso da quello che il contesto suggerisce o imposta per noi può fare davvero la differenza.
Un’altra sfida ha a che fare con il ripartire. La nuova partenza ha il sapore dell’incertezza ma anche della novità, ripartire è diverso. Nella ripartenza ci vuole impegno e non sempre la saggezza di un tempo serve. È necessaria una saggezza nuova che porti con sé anche il timore che le cose, forse, non saranno come prima. Non sempre la stessa strada, percorsa la seconda volta, è più facile della prima, poiché anche se la strada non cambia e resta ad aspettarci, noi cambiamo e possiamo essere anche più fragili o persi nelle abitudini.
Quando percorriamo la strada una seconda volta abbiamo bisogno di essere accompagnati da una saggezza diversa, più piena, più rotonda. Ripartire è come chiudere un cerchio: sembra di ritornare al punto di origine ma nel farlo assumiamo una nuova forma. Nel fare esperienza delle cose, non necessariamente diventiamo esperti, siamo sempre ancora un po’ nuovi.
Il nostro invito quest’anno è ridarsi la possibilità di condividere lo stesso contesto fisico, così da creare legami utili alla nostra professione e alla nostra umanità.
Come di consueto il Convegno sarà interamente accreditato con 15 ECM.
Vi aspettiamo numerosi!
Il Convegno è gratuito e aperto a tutti i soci.
In questo workshop interattivo, i professionisti approfondiranno il potenziale trasformativo dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) per coltivare la resilienza e nutrire la cura di sé.
Radicati nei processi fondamentali della flessibilità psicologica, i partecipanti si impegneranno in esercizi esperienziali e discussioni volte ad approfondire la loro comprensione della Self-Compassion, dell’accettazione, della mindfulness e dell’agire in linea con i propri valori.
Attraverso la lente dell’ACT, i partecipanti esploreranno gli ostacoli che insorgono nel prendersi cura di se stessi e svilupperanno strategie pratiche per superarli, promuovendo un approccio sostenibile al benessere personale, anche se sommersi dalle esigenze della pratica clinica.
Questo workshop offre un’opportunità esperienziale unica per i professionisti di incarnare i principi dell’ACT nella propria vita, migliorando la resilienza personale e arricchendo il loro lavoro terapeutico con i pazienti.
I partecipanti lasceranno il workshop dotati di strumenti pratici e rinnovata motivazione per riconoscere le priorità legate al proprio percorso di attenzione e cura di sé stessi.
Rikke Kjelgaard è una psicologa abilitata, peer-reviewed ACT trainer, fellow dell’ACBS, autrice, relatrice e libera professionista. Rikke ha la missione di aiutare gli psicoterapeuti a prosperare, essere coraggiosi e autentici nella relazione d’aiuto. Si forma come psicologa clinica, ha un background di 15 anni di formazione ed esperienza nella scienza del comportamento umano e nella clinica comportamentale. Speaker popolare nei paesi scandinavi e a livello internazionale, è nota per portare passione e vulnerabilità nei suoi discorsi. Trasforma la vita del suo pubblico offrendo ai suoi ascoltatori strategie evidence based in modi fruibili, gestibili e di grande impatto. Rikke è nota per lasciare i suoi uditori in lacrime con storie avvincenti della sua vita e per creare interazioni straordinarie tra le persone.
Sessione Poster
Anche quest’anno ci sarà lo spazio per la sessione poster aperto a tutti i soci.
Il tema dei poster non è vincolato a quello del Convegno.
Hai tempo fino al 15 ottobre per portare il tuo contributo.
Dettagli
- Inizio:
- 22 Novembre
- Fine:
- 23 Novembre
- Categoria Evento:
- Eventi ACT Italia
Organizzatore
- ACT-Italia
Luogo
- Università di Verona. Polo didattico Zanotto
-
Viale Università n. 4
Verona, Italia 37129 Italia + Google Maps