
12° Convegno ACT Italia.
Cooperare per nutrire spazi di evoluzione condivisa: l’ACT nei contesti di gruppo
Catania, 21 e 22 novembre 2025
21 Novembre - 22 Novembre

Carissimi,
quest’anno ACT Italia ha scelto di continuare in presenza il Convegno annuale, aperto e gratuito per tutti i soci. Novità di quest’anno è la sede; per la prima volta il Convegno si svolgerà nel sud Italia a Catania.
L’anno scorso abbiamo vissuto il ritorno in presenza come una sfida orientata a riprendere una strada, da un lato forse più faticosa e dall’altro ricca di profonda connessione, che ha rafforzato e rispolverato il valore del contatto umano.
Quest’anno continua la sfida per dare spazio al desiderio di rendere equamente accessibile a tutti i numerosi soci di ACT Italia la possibilità di poter partecipare in presenza spostando la sede del Convegno.
Arriviamo dalla scorsa edizione, in cui abbiamo posto l’attenzione sulla forza dei legami. Quest’anno, mantenendo la strada intrapresa, allarghiamo la prospettiva centrando lo sguardo sul valore del gruppo: “Cooperare per nutrire spazi di evoluzione condivisa: l’ACT nei contesti di gruppo.”
In ACT, un gruppo non è solo un insieme di persone con interessi simili. È uno spazio dinamico in cui si intrecciano storie, valori e prospettive. È il luogo in cui possiamo fare esperienza del rispecchiamento con l’altro, dove la sofferenza individuale trova eco e risonanza nella condivisione, e dove la presenza dell’altro diventa un invito a guardare noi stessi con maggiore compassione. Nel gruppo impariamo a muoverci insieme nella complessità, ad accogliere l’incertezza con flessibilità, e a crescere nella differenza. Realizziamo che non siamo soli nei nostri percorsi, che tutti desideriamo essere al sicuro, essere visti, amare ed essere amati. Il gruppo evolutivamente è stato la nostra forza.
Ed è proprio nel gruppo – anche imperfetto, anche faticoso – che possiamo trovare nuove risorse e significato. Il gruppo, così, si fa contesto trasformativo, pratica viva e spazio condiviso di evoluzione umana.
Il nostro invito quest’anno è coltivare uno sguardo cooperativo da cui ripartire e a cui tornare.
Quest’anno venerdì 21 novembre si terrà il workshop con Frank Bond, e sabato 22 novembre sarà interamente dedicato ai contributi dei nostri Gruppi di Interesse Speciale – GIS.
Come di consueto il Convegno sarà accreditato con ECM.
A breve condivideremo tutte le informazioni utili per iscriversi e prendere parte all’evento.
Vi aspettiamo numerosi!
Il Convegno è gratuito e aperto a tutti i soci.
Dettagli
- Inizio:
- 21 Novembre
- Fine:
- 22 Novembre
- Categoria Evento:
- Eventi ACT Italia
Organizzatore
- ACT-Italia
Luogo
- Hotel Il Principe
-
Viale Alessi, 24
Catania, Italia 95124 Italia + Google Maps