ore 21:00-23:00
le iscrizioni SONO CHIUSE
Descrizione webinar
Il workshop fornirà una panoramica della terapia assistita con psichedelici e MDMA. Esamineremo un po’ della storia degli psichedelici, comprese le due principali ondate di ricerca psichedelica, con enfasi sugli studi clinici più recenti e rigorosi. Verrà spiegato il modello di base della terapia psichedelica assistita in modo che i partecipanti al seminario abbiano un’idea migliore di come funzioni questo trattamento. Il workshop metterà in evidenza l’importanza della preparazione e dell’integrazione e come l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy) fornisca un framework utile per questa nuova forma di trattamento. Infine, discuteremo di un nuovo trial clinico di terapia assistita con MDMA per il disturbo d’ansia sociale che sta per iniziare e proposto un processo di cambiamento.
Jason Luoma, Ph.D.
CEO della Portland Psychotherapy in Portland, OR. La sua ricerca si concentra su vergogna, self-stigma, connessione e applicazione dell’ACT e della Terapia psichedelica-assistita come intervento per la vergogna e per aumentare la self-compassion. Attualmente sta organizzando un trial clinico di psicoterapia assistita da MDMA per il disturbo d’ansia sociale che sembra essere la prima sperimentazione di terapia psichedelica assistita nel Pacifico Nord-Occidentale. Di recente ha anche organizzato una sezione speciale sulla terapia psichedelica-assistita e sulle scienze comportamentali contestuali. È un Peer-Reviewed ACT Trainer riconosciuto, ex presidente del comitato di formazione ACT e Past-President dell’Association for Contextual Behavioral Science (ACBS). Ha all’attivo oltre 60 pubblicazioni, tra cui due libri di cui è co-autore: “Learning Acceptance and Commitment Therapy” and “Values in Therapy: A Clinician’s Guide to Helping Clients Explore Values, Increase Psychological Flexibility, and Live a More Meaningful Life”. Il suo lavoro sulla vergogna e sulla compassion può essere consultato su www.actwithcompassion.com.
Brian Pilecki
Psicologo clinico presso la Portland Psychotherapy Clinic, specializzato nel trattamento dei disturbi d’ansia (DOC, ansia generalizzata, ansia sociale, disturbo di panico), traumi e PTSD e questioni relative all’uso di sostanze psichedeliche. Ha completato una borsa di studio post-dottorato presso la Warren Alpert Medical School della Brown University e pratica un orientamento basato sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Brian ha anche una vasta esperienza nelle aree della consapevolezza e della meditazione e le incorpora nella sua terapia con i pazienti. È un ricercatore attivo e ha pubblicato su argomenti come i disturbi d’ansia, la consapevolezza e il rapporto tra teoria e pratica in psicoterapia. Alla Portland Psychotherapy, Brian è anche coinvolto nella ricerca sull’uso di sostanze psichedeliche per il trattamento di problemi di salute mentale.