ore 21:00-23:00 le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì 12 settembre ore 24:00
Descrizione webinar
Fin dall’antichità il viaggio è stato spesso usato come metafora della vita. La partenza, il percorso e l’arrivo rendono bene il valore della ciclicità della vita e il suo dinamismo.
La professione dello psicologo scolastico, per molti aspetti, rimanda al valore del viaggio, spesso non solo metaforico. Infatti, si tratta di una categoria professionale itinerante che si sposta di scuola in scuola, anche nella stessa giornata, per portare in questi luoghi preziosi di crescita un servizio che prende forme diverse ora dopo ora, campanella dopo campanella, con azioni che si esprimono in “spazio ascolto” dedicato agli studenti, loro familiari e insegnanti, “progetti” di varia entità e “osservazioni”.
Lo psicologo scolastico è una professione che richiede spesso velocità e puntualità nel fare, presenza e attenzione nelle interazioni con i singoli, adulti e piccini, e con gruppi di adulti e piccini.
Forse in questi due anni caratterizzati dalla presenza della pandemia lo psicologo scolastico è diventato ancora più importate. Si è speso in prima linea nel prendersi cura della scuola in questo delirante periodo ricco di incertezze e cambiamenti rivoluzionari, allo scopo di donare agli studenti la presenza e l’attenzione necessarie per la crescita.
Il webinar proporrà ai suoi partecipanti un breve excursus dell’itinerante viaggio dello psicologo scolastico su binari ACT.
Cristina Magni
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Si occupa di interventi basati sull’analisi e modificazione del comportamento e psicoterapie comportamentali di terza generazione (ACT, Mindfulness, CFT) in abito clinico e in ambito scolastico. Collabora con diversi istituti comprensivi di Lombardia ed Emilia Romagna, in cui si occupa di sostegno agli studenti e alle famiglie e di progetti rivolti ai bambini e ai ragazzi, volti a incrementare inclusione e benessere in classe attraverso percorsi centrati sulla pratica di mindfulness, Dal 2010 svolge formazione ai docenti di ogni ordine e grado. Con l’intenzione di fornire maggiore supporto agli insegnanti, dal 2016 propone formazioni esperienziali centrati su ACT e Mindfulness. In ambito clinico si occupa di percorsi rivolti all’età evolutiva e di sostegno alla genitorialità, percorsi clinici per adulti con disturbi d’ansia e dell’umore. Collabora con il GIS di ACT for Kids e il GIS di ACT for Eating Disorders.EndFragment
Agnese Novelli
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Da cinque anni psicologa scolastica presso gli Istituti Comprensivi dell’Appennino reggiano, Castelnovo né Monti (RE), Villa Minozzo (RE), Toano (RE), Casina (RE), Carpineti (RE) e Ventasso (RE). Per un anno collaborato con il centro di riabilitazione cardiologica “Cuore sicuro” di Carpi (MO). Dal 2018 membri dell’équipe Leaves – psicologia Applicata. I principali ambiti di intervento sono: percorsi educativi e clinici rivolti ad adolescenti, preadolescenti e adulti; formazione e sostegno in ambito scolastico; sostegno a pazienti in riabilitazione cardiologica; percorsi clinici per persone con disturbi d’ansia e dell’umore. Ha dedicato parte della sua formazione di tirocinio presso l’ospedale dell’Ospedale Privato Accreditato “Maria Luigia” di Monticelli Terme (PR) e altra parte presso l’Azienda Unità Sanitaria Locale – AUSL di Reggio nell’Emilia – Servizio di Neuropsichiatria Infantile e Adolescenza – NPIA Settore Affidi e Adozioni, ambito verso il quale mostra ancora oggi un forte e delicato interesse. Nel tempo della scuola di specializzazione ha conosciuto l’Acceptance and Commitment Therapy – ACT e la Mindfulness verso le quali ha mostrato fin dall’inizio interesse e curiosità. Da maggio 2018, è rappresentante degli studenti di ACT ITALIA.