mercoledì 13 aprile 2022
ore 21:00-23:00 SIAMO SPIACENTI, LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
Descrizione webinar
Le nostre scelte quotidiane sono frutto di molteplici decisioni, prese spesso sotto la soglia di consapevolezza. Ciò può portarci in alcune occasioni a mettere in atto comportamenti che vanno nella direzione opposta dei nostri obiettivi e valori.
Il Nudging, tradotto in italiano come “spinta gentile”, è un programma per la modifica del comportamento fiorito nell’ultimo decennio che può aiutarci a comprendere in che modo sia possibile strutturare contesti che guidino le nostre scelte e facilitino comportamenti virtuosi e valoriali.
Durante il webinar saranno illustrati i fondamentali principi del Nudging e saranno condivisi con i partecipanti alcuni strumenti utili per applicarlo nel contesto terapeutico.
Massimo Cesareo è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e dottore di ricerca in Comunicazione e Mercati presso l’Università IULM di Milano. Dal 2014 coordina Nudge Italia, Gruppo d’Interesse Speciale di IESCUM e dal 2019 è choice architect di aBetterPlace. Ha svolto numerose ricerche e pubblicato articoli scientifici e divulgativi sulla Behavioral Economics e sul Nudging.