con elena campanini e jennifer faietti
mercoledì 08 giugno 2022
ore 21:00-23:00.
Descrizione webinar
I disturbi del comportamento alimentare, in particolare nei pazienti adulti con una lunga storia di malattia, sono particolarmente difficili da trattare. Un piccolo ma crescente corpo di ricerca indica che l’ACT, essendo un trattamento incentrato sul miglioramento della flessibilità psicologica, attraverso l’accettazione dell’esperienza e la consapevolezza attiva, può essere un’opzione di trattamento efficace per i disturbi del comportamento alimentare. Lo scopo di questo webinar è quello di mostrare come il lavoro sui processi dell’ACT per la promozione della flessibilità psicologica possa facilitare la volontà delle persone con un disturbo alimentare ad impegnarsi nella direzione dei propri valori di vita anche nel difficile percorso della normalizzazione del peso e delle forme corporee.
Elena Campanini
Psicologa, specializzata in psicoterapia cognitivo comportamentale. Membro ACBS e ACT Italia. Impegnata attivamente da oltre 10 anni nella ricerca e nello studio clinico dell’Acceptance and Commitment Therapy. In costante formazione sia a livello nazionale che internazionale. Docente e supervisore di ASCCO, Humanitas Milano e ASCoC Lamezia Terme. Si occupa di bambini, adolescenti e adulti. Ha curato la traduzione di “Stare bene con il proprio corpo: ritrovarsi con l’Acceptance and Commitment Therapy (Ed. Franco Angeli).
Jennifer Faietti
Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Si occupa di percorsi per adulti e adolescenti e di psicologia della salute. È stata membro del gruppo di coordinamento scientifico del Master “Psicopatologia e Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale in Età Evolutiva”, presso APC e SPC, e docente sul tema delle difficoltà alimentari in infanzia. Dal 2014 al 2021 ha collaborato con il centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare del Poliambulatorio Maria Luigia di Monticelli Terme ed è stata psicologa del Centro per l’Obesità presso lo stesso Poliambulatorio. È referente del GIS ACT for Eating Disorders. Da anni opera all’interno dell’U.O. di Cardiologia e Cardiochirurgia di Salus Hospital-GVM a Reggio Emilia, clinica presso la quale collabora anche alla formazione del personale e come consulente per pazienti dei vari reparti.