ACT Italia torna anche quest’anno con il Convegno annuale in presenza, gratuito e aperto a tutti i soci.
La novità? Per la prima volta si svolgerà al sud, a Catania.
Dopo l’edizione precedente, che ha rimesso al centro il valore del contatto umano, quest’anno allarghiamo lo sguardo al potere trasformativo del gruppo: Cooperare per nutrire spazi di evoluzione condivisa: l’ACT nei contesti di gruppo.
In ACT, un gruppo non è solo un insieme di persone con interessi simili. È uno spazio dinamico in cui si intrecciano storie, valori e prospettive. È il luogo in cui possiamo fare esperienza del rispecchiamento con l’altro, dove la sofferenza individuale trova eco e risonanza nella condivisione, e dove la presenza dell’altro diventa un invito a guardare noi stessi con maggiore compassione. Nel gruppo impariamo a muoverci insieme nella complessità, ad accogliere l’incertezza con flessibilità, e a crescere nella differenza. Realizziamo che non siamo soli nei nostri percorsi, che tutti desideriamo essere al sicuro, essere visti, amare ed essere amati. Il gruppo evolutivamente è stato la nostra forza.
Ed è proprio nel gruppo – anche imperfetto, anche faticoso – che possiamo trovare nuove risorse e significato. Il gruppo, così, si fa contesto trasformativo, pratica viva e spazio condiviso di evoluzione umana.
Quest’anno venerdì 21 novembre si terrà il workshop con Frank Bond, e sabato 22 novembre sarà interamente dedicato ai contributi dei nostri Gruppi di Interesse Speciale – GIS.
Ti aspettiamo per condividere, cooperare e crescere insieme.
Come di consueto il Convegno sarà accreditato con ECM.
A breve condivideremo tutte le informazioni utili per iscriversi e prendere parte all’evento.
📍 Catania – Hotel Il Principe
📅 21-22 novembre 2025
📚 Evento ECM accreditato