ACT FOR KIDS
Stacks Image 56677
Obiettivi
La sofferenza dei bambini e degli adolescenti solo recentemente è stata considerata degna di interesse e meritevole di strumenti di analisi e di trattamento specifici e peculiari, e non semplicemente di rimodellamenti di protocolli derivati dalla clinica per adulti. Le terapie di terza generazione, come l’ACT, per le loro peculiarità a livello concettuale ed esperienziale sembrano particolarmente adatte a rispondere ai bisogni terapeutici di questi pazienti. Da queste considerazioni e dalla collaborazione con l’unica scuola di psicoterapia cognitiva comportamentale dedicata all’infanzia e all’adolescenza, nasce l’esigenza di costituire un gruppo rivolto a professionisti, clinici e ricercatori interessati a studiare, diffondere e applicare il modello clinico ACT in soggetti di età evolutiva.

Azioni
- Promuovere la ricerca in diversi contesti (scuola, famiglia, ospedali, comunità) e la messa a punto di protocolli di intervento evidence based centrati sulle psicoterapie di matrice contestualista funzionale di terza generazione.
- Raccogliere e rendere disponibili nel contesto italiano, strumenti psicometrici, protocolli, esercizi, articoli e materiali vari coerenti con il modello ACT e adatti all'intervento in età evolutiva.
- Collaborare alla progettazione e alla redazione di nuovi materiali per l'intervento in età evolutiva coerenti con il modello ACT.
- Promuovere workshop, seminari e master sulle applicazioni all'età evolutiva delle psicoterapie di terza generazione
- Promuovere la diffusione tra clinici, genitori e operatori delle applicazioni all'età evolutiva delle terapie cognitivo comportamentali di terza generazione attraverso la partecipazione a seminari e convegni.
- Promuovere un network di contatti e relazioni interazionali con altri SIG afferenti all'ACBS
- Creare un team stabile di clinici e ricercatori che studino le applicazione all'età evolutiva delle psicoterapie di matrice contestualista funzionale di terza generazione

Chi potrebbe essere interessato a partecipare:
Psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili

Referenti del gruppo di interesse:

Francesca Pergolizzi (area clinica) franci.pergolizzi@gmail.com

Nanni Presti (area della ricerca) nanni.presti@gmail.com

Francesco Dell'Orco (segreteria) dellorcofrancesco@gmail.com