Stacks Image 56665
3G è un master avanzato di respiro internazionale in Acceptance and Commitment Therapy e psicoterapia cognitivo comportamentale. Si rivolge a psicoterapeuti specializzati o all’ultimo anno di specializzazione che desiderano aggiornare le proprie conoscenze e abilità alle terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione.
La terapia cognitivo-comportamentale è il risultato di un sistema scientifico che nell’ultimo ventennio è andato incontro a un evoluzione paradigmatica che ha portato alla nascita di numerosi approcci contestualisti e funzionalisti basati su mindfulness e accettazione. Il respiro internazionale che distingue questo percorso formativo, darà la possibilità ai partecipanti di apprendere a livello sia teorico sia esperienziale l’utilizzo e la promozione di mindfulness, accettazione e cambiamento all’interno di alcuni dei più recenti e interessanti modelli di terapie cognitivo-comportamentali di terza generazione:
- Acceptance and Commitment Therapy
- Compassion Focused Therapy e Mindful Self Compassion
- Dialectical Behavior Therapy
- Psicoterapia basata sulla mindfulness
Contenuti sintetici: collegamenti teorici tra le tre generazioni di terapie cognitivo-comportamentali; RFT; assessment e concettualizzazione del caso e modello clinico dell’ACT; modelli di terza generazione e terapia con i giovani e gli adolescenti; lutto; depressione; compassione; meditazione in psicoterapia in pratica; Disturbo borderline di personalità.

DOCENTI INTERNAZIONALI
Joseph Charrochi
Benjamin Schoendorff
David Gillanders

DOCENTI ITALIANI
Jolanta Burzynska
Fabrizio Didonna
Cesare Maffei
Giovanni Miselli
Paolo Moderato
Giovambattista Presti
Anna Bianca Prevedini
Elisa Rabitti
Massimo Ronchei
Francesca Scaglia
Giovanni Zucchi
Silverio Zucchi

PROGRAMMA DEL CORSO
I anno (170 ore): Ponte teorico tra le terapie cognitive comportamentali - Modelli di intervento clinico di terza generazione - Temi clinici, laboratori e ritiri esperienziali. Il programma prevede 20 moduli didattici, per un totale di 10 fine settimana, di cui uno sotto forma di ritiro esperienziale che inizierà il venerdì fine pomeriggio e si terrà in un albergo sul lago Maggiore a Belgirate (VB).
II anno (facoltativo): 50 ore di supervisione su casi clinici in piccolo gruppo.

SEDE
La sede della prossima edizione è in definizione.

COSTI E ISCRIZIONE
Il costo della prossima edizione è in definizione.
Il corso è a numero chiuso e sarà attivato al raggiungimento di 12 iscritti.

INFORMAZIONI
Per informazioni: segreteria@act-italia.org