EVENTO GIS 2020 con AISLING LEONARD-CURTIN
TRE GIORNATE
Evento Nazionale dei Gruppi di Interesse Speciale - GIS
Online, 20-21-22 NOVEMBRE 2020
Anche quest'anno ci siamo impegnati per offrirci le tre preziose dedicate alla formazione continua, ispirata ai valori dell’ACBS!
A breve uscirà il programma provvisorio delle 3 giornate.
Nel frattempo vi informiamo che per le giornate di formazione sarà previsto l'accreditamento ECM.
I Soci saranno OSPITI nella giornata di domenica 22 novembre 2020 e avranno delle agevolazioni interessanti per le due giornate di formazione!
Se non sei ancora socio e desideri diventarlo, clicca qui: http://www.act-italia.org/associazione/iscrizione
Stacks Image 56733
Venerdì 20 e Sabato 21 novembre 2020
online
AISLING LEONARD-CURTIN
Le due giornate saranno interamente dedicate alla formazione online con Aisling Leonard-Curtin, Peer-reviewed ACT Trainer e promotrice di molte formazioni Acceptance and Commitment Training (ACT), in Irlanda. La sua esperienza lavorativa si esprime in molti ambiti, quali le organizzazioni, la psichiatria, le dipendenze, la psicologia oncologica, la psicologia di comunità, in ambito pubblico ed educativo.
Aisling Leonard-Curtin insegna presso l'Università e tiene regolarmente formazioni ACT a livello internazionale. In particolare, propone workshops ad Harvard e tiene un dottorato presso il Trinity College di Dublino. Docente di Master di Coaching presso il College universitario di Cork - UCC.
Autrice editrice ACT a livello internazionale, è desiderosa di portare questo approccio trasformativo a queste più persone possibile. Coautrice del libro Mindfulness and Acceptance for Gender and Sexual Minorities.
Conosciuta per il suo entusiasmo, la sua passione, il suo umorismo, la sua autenticità e la sua capacità di rendere concetti complessi facili da comprendere e applicare. Appare regolarmente in radio e riviste nazionali e internazionali. Nel tempo libero si dedica a scrivere fiction e recita nella commedia di improvvisazione.
(per avere maggiori informazioni clicca qui: https://actnow.co/the-team/
Le giornate di venerdì 20 e sabato 21 novembre 2020 saranno interamente dedicate al workshop insieme a Aisling Leonard-Curtin

TITOLO
Imparare a parlare di sessualità e di genere in modo terapeutico attraverso l’ACT e la FAP

A PROPOSITO DEL CORSO
Questo workshop descriverà in dettaglio come possiamo combinare le componenti esperienziali e didattiche dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e della Functional Analytic Psychotherapy (FAP) per sviluppare interventi che possano aiutarci sia personalmente che professionalmente quando guardiamo al sesso in terapia e lavoriamo con pazienti LGBTQ+. Attingendo alla ricerca empirica e alle osservazioni della pratica clinica, esamineremo l'hexaflex rispetto alle minoranze sessuali e di genere, analizzando i fattori che modellano la flessibilità psicologica e la resilienza, esplorando ancora come l'integrazione degli approcci ACT e FAP potrebbe favorire nel modo migliore un contesto di cura e di guarigione in terapia. Grazie agli esempi di casi, agli esercizi esperienziali e all’osservazione o alla partecipazione a roleplay e realplay, al termine di questo workshop, i partecipanti avranno più sicurezza e più competenza sia nel parlare di sesso in terapia sia nel lavorare con i pazienti LGBTQ+.

Obiettivi formativi
1. Concettualizzare la sessualità e le questioni LGBTQ + da una prospettiva ACT e FAP.
2. Sperimentare esercizi esperienziali basati sulla funzione sul contesto, nell'area delle storie di apprendimento legate alla sessualità.
3. Applicare un approccio contestualista funzionale allo sviluppo dell'identità sessuale e dell'identità di genere.
4. Allenare la disponibilità a stare con il potenziale disagio quando parli di sesso, sessualità e identità di genere in terapia.

AISLING LEONARD-CURTIN
Peer-reviewed ACT Trainer, Aisling Leonard-Curtin, è promotrice di molte formazioni Acceptance and Commitment Training (ACT), in Irlanda. La sua esperienza lavorativa si esprime in molti ambiti, quali le organizzazioni, la psichiatria, le dipendenze, la psicologia oncologica, la psicologia di comunità, in ambito pubblico ed educativo.
Per maggiori informazioni visita il sito (https://actnow.co/the-team/).
Stacks Image 56731
Domenica 22 novembre 2020
online
GRUPPI DI INTERESSE SPECIALE – GIS (invio alla pagina GIS)

I GIS da anni si dedicano alla clinica e alla ricerca, porteranno il loro contributo.
Verrà presentato anche il nuovo GIS: ACT for Eating Disorders